Web questo sito
home page
Vantaggi
Svantaggi
Acqua del rubinetto
Il Ph
Acqua e Patologie
L'acqua e l'organismo
 
 

sponsored by


eco-line

ristorante rimini


 

 

 

 

Acqua del rubinetto (2 parte)

L'acqua di rubinetto

Trattamenti dell'acqua potabile

Durante la sedimentazione, l'acqua cola molto lentamente attraverso speciali bacini, depositando le particelle che non si trovano in soluzione.

Alcune sostanze non vengono trattenute con questo procedimento per cui si può proseguire ulteriormente con la cosiddetta flocculazione: in presenza di sostanze come solfato d'alluminio, cloormo di ferro o solfato di ferro, le particel1e si agglomerano e possono quindi venire filtrate oppure eliminate per mezzo di scambiatori ionici.

Dopo un'ulteriore filtrazione, si può procedere al1'ossidazione, per mezzo di cloro, diossido di cloro, perossido di idrogeno, permanganato di potassio od ozono. L'ossidazione provoca una reazione del1e sostanze che sono ancora contenute nell'acqua e che in seguito possono essere più facilmente eliminate.

Certi impianti impiegano anche radiazioni ultraviolette o la disinfezione con l'argento.
Infine, i filtri di carbone attivo, resine speciali od ossido di alluminio possono svolgere una funzione di assorbimento.

Quando l'acqua sgorga da sorgenti è solitamente pura. Molte sorgenti vengono infatti utilizzate per imbottigliare l'acqua, da vendere poi come acqua minerale o da tavola (vedere più avanti). In altri casi, viene pompata da pozzi. La maggior parte dell'acqua potabile ci arriva invece da enormi dighe, nelle quali vengono fermati ruscelli e fiumi per garantire un approvigionamento costante.

Infine, una parte d'acqua è "riciclata" dagli impianti di depurazione.

In ogni caso, prima di venire immessa negli acquedotti, l'acqua potabile, viene "potabilizzata" con diverse tecniche che garantiscono un livel1o basso di microrganismi e viene controllata regolarmente dalle autorità sanitarie. Curiosamente, anche alle sorgenti più pulite, da cui la popolazione locale da secoli attinge acqua, si possono trovare dei cartelli con la dicitura '"Attenzione: acqua non potabilizzata", per indicare che questa non è stata sottoposta a trattamenti specifici.

Comprensibilmente, le autorità si lavano le mani, in ogni senso. . .

acqua del rubinetto
acqua del rubinetto_2
acqua del rubinetto_3


 
Realizzazione Siti Internet by Marketing Informatico